Perché Cobra-60-3X?

Economia, Logistica, Qualità

(Validi motivi per sceglierla)

Microtrincea

La pratica di utilizzo della microtrincea in luogo dello scavo tradizionale è una novità introdotta in Italia molto recentemente con la Legge 11 settembre 2020, n. 120 “…misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”.

Nello specifico, è stato previsto che la posa di infrastrutture a banda ultra larga da parte degli Operatori possa essere effettuata con la metodologia della microtrincea attraverso l’esecuzione di uno scavo e contestuale riempimento di ridotte dimensioni (larghezza da 2,00 a 4,00 cm, con profondità regolabile da 10 cm fino a massimo 35 cm), in ambito urbano ed extraurbano, anche in prossimità del bordo stradale o sul marciapiede.

I vantaggi nella realizzazione di una microtrincea con queste caratteristiche sono numerosi, sia in termini di conservazione dei manti stradali, sia in termini di velocità di realizzazione, costi e qualità finale del ripristino.

Sulla base di questa legge, gli operatori si sono mossi stabilendo propri capitolati di fornitura, e suddividendo le applicazioni per la microtrincea in due famiglie: lunga distanza e delivery. La prima richiede profondità tipiche di 30/35 centimetri, mentre per la seconda si richiedono di norma 15/20 cm. Per entrambe, la larghezza della trincea è indicata in circa 2 cm, larghezza sufficiente alla posa di uno o più microtubi 12/10 o 14/10.

La macchina Cobra-60-3X si indirizza alla applicazioni di delivery. Con queste, si intende il collegamento in fibra ottica di una (o più) unità immobiliari adiacenti (normalmente in ambito rurale o di piccolo centro urbano) attraverso uno sbraccio a partire dal pozzetto più vicino.

Si tratta quindi di distanze limitate, 5-10 metri, da eseguire in tempi brevi e con il minimo impatto logistico (=costo) da parte della squadra di operatori.

CONTINUA A LEGGERE SU: Perchè COBRA 60-3X? | MICROTRINCEA

CONDIVIDI:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

VISITA I NOSTRI WEBSITES DEDICATI

RERTECH ha soluzioni idonee per ogni esigenza di stesura, installazione e collaudo per sistemi di fibra ottica. Un vastissimo archivio di illustazioni, schede tecniche e specifiche, ti aiuteranno nella scelta migliore per il tuo progetto.

RERTECH - prodotti

RIMANI INFORMATO! NUOVI PRODOTTI IN CONTINUO ARRIVO

Inscrivi alla nostra Newsletter le tecnologie della fibra ottica sono in continua evoluzione. Ricevi novità su prodotti e tecniche installative di ultima generazione.